GUIDA ALLA REVISIONE

Durate la revisione dell’auto verranno controllati:

DISPOSITIVI DI FRENATURA: Freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento
(stato meccanico, efficienza), usura dei dischi e tasselli
STERZO: Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.
VISIBILITA’: I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visiblità non deve  essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole , motorino, lavavetro e tergicristallo) devono funzionare in maniera ineccepibile. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.
IMPIANTO ELETTRICO: Proiettori anabbaglianti e abbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, oientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione. , fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.
ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI: Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza).
SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA: Viene controllato lo stato generale e la conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, fissaggio scappamento.
EQUIPAGGIAMENTI: Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, adattamenti per disabili (omologazione, efficienza), cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.
EFFETTI NOCIVI: Controllo del vano motore: lubrificazione (trafilaggi, perdite), trasmissioni (omocinetici, cuffie, differenziale) e raffreddamento (radiatore, tubazioni): assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, (omologazione, fissaggio, efficienza), catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.
IDENTIFICAZIONE VEICOLO: E’ necessaria la ripunzonatura del numero di telaio in caso di numero illegibile per corrosione; Inoltre, in caso di errori di trascrizione sulla carta di circolazione occorre effettuare una correzione, infine, in caso di targa non conforme alle norme stabilite si deve procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Si ricorda che tutte queste operazioni devono essere eseguite presso gli uffici della locale M.C.T.C.

Durate la revisione della moto verranno controllati:

Controllare che le luci funzionino e siano integre – Controllare che il veicolo abbia un sistema frenante funzionante o che sia’ stato controllato recentemente – Controllare che l’avvisatore acustico sia funzionante – Controllare che il numero di teilaio sia leggibile – Controllare che il motoveicolo non abbia perdite di olio o di altre sostanze liquide – Controllare che le marmitte siano omologate – Nel caso in cui vi sia un parabrezza controllare la sua integrita’ – Controllare che vi sia un sistema di ancoraggio del passeggiero nel caso in cui il motoveicolo sia omologato per due persone – Controllare che gli specchietti siano integri ed omologati – Controllare che i pneumatici siano della misura riportata sul libretto e che siano in buone condizioni – Controllare che gli indicatori di direzione funzionino correttamente e che siano installati su tutti i motocicli immatricolati dopo 01/11/1995 – Controllare che le emissioni dei gas di scarico siano conformi alle normative – ciclomotori non devono superare la velocita massima di 45 km/h – Nei ciclomotori e nei motocicli che rispondono alla direttiva 97/24 cap.5 le emissioni dei gas di scarico non devono superare il 4.5% del co corretto.